Manutenzione Infissi

signora pulisce finestra

Per l’integrità della struttura degli infissi potrebbe essere necessario un intervento di manutenzione utile a eliminare problemi di isolamento creati da guarnizioni deteriorate o da fessurazioni a livello telai e giunti. In azienda eseguiamo la manutenzione di infissi in tutta Roma.

Mauntenzione Infissi: quando occorre farla

Le sollecitazioni cui sono sottoposti gli infissi, che siano finestre o porte finestre o altre aperture, sono molte e prevalentemente causate dalla costante esposizione agli agenti atmosferici, al freddo, al caldo. Le escursioni termiche mettono a dura prova la elasticità dei materiali, gli agenti inquinanti compiono un’azione corrosiva a cui gli infissi sono costantemente esposti per anni.

Ma anche l’uso quotidiano possono incidere su alcune componenti meccaniche: per esempio, se l’apertura delle ante diviene un po’ difficoltosa o pesante, o se in fase di chiusura i battenti non combaciano correttamente potrebbe essere utile intervenire con un intervento di regolazione e registrazione delle cerniere e dei cardini. Si tratta di un intervento delicato e che va eseguito con attenzione.

La manutenzione è utile quando dagli infissi si infiltra acqua. Potrebbe essere utile intervenire sulle guarnizioni che possono essere trattate con prodotti professionali. Infatti, l’integrità strutturale delle guarnizioni può essere messa a rischio dalle sollecitazioni e dalle sostanze inquinanti che le riducono l’elasticità causandone anche secchezza e deformazioni.

La manutenzione delle guarnizioni

Le guarnizioni, che sono in materiale plastico, sono particolarmente soggette ad usura dovuta a sbalzi termici eccessivi o a temperature eccessive. Se gli infissi sono esposti a sud, per esempio, è più facile che le guarnizioni comincino ad indurirsi. Il ruolo della guarnizione negli infissi è fondamentale ed è quindi importante che siano mantenute in perfette condizioni. Quando la finestra si chiude la guarnizione aiuta a creare una barriera tra l’interno e l’esterno e a ridurre praticamente a zero il passaggio di aria.

Se state pensando di sostituire gli infissi perché sentite degli spifferi, prima di arrivare a una soluzione così drastica controllate la situazione delle guarnizioni. Soprattutto nel caso in cui gli infissi siano stati installati da diversi anni, è probabile che il vostro problema di spifferi o di rumore eccessivo derivi dalle guarnizioni consumate.

In ITC possiamo aiutarvi con sopralluoghi e verifiche tecniche mirate.

Tutti i servizi ITC srl per gli infissi

Accanto al nostro veloce servizio di assistenza per i vostri infissi e per le guarnizioni, potete contattare la ITC srl anche per:

  • installazione nuovi infissi
  • sostituzione infissi vecchi
  • consulenza sulla scelta dei materiali
  • consulenza sulle finiture e gli elementi antieffrazione

Ognuno dei nostri servizi viene erogato da tecnici regolarmente assunti dall’azienda e è sottoposto alla nostra garanzia. La qualità dei nostri servizi di manutenzione, installazione e sostituzione infissi e certificata a livello internazionale dalle certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e ISO 18001. Ci siamo inoltre sottoposti alle verifiche necessarie per poter ottenere l’attestato SOA Rina. Questa ulteriore certificazione ci permette di partecipare agli appalti pubblici anche di notevole entità.

Articoli correlati