Isolamento acustico infissi in PVC

infisso pvc isolamento acustico

I grandi centri, come Roma o Milano, producono molto inquinamento acustico che può generare situazioni anche di malessere fisico e psicologico negli abitanti. L’installazione di un infisso in PVC permette di abbattere la quantità di rumore che penetra negli ambienti interni e migliora quindi la qualità del sonno e della vita. Vi aiutiamo a capire perché.

L’isolamento Acustico migliora la vita

Come per molti altri aspetti della vita quotidiana, anche per l’inquinamento acustico esistono valori limite oltre cui si possono registrare problemi alla salute umana. Nei centri urbani, il Ministero dell’Ambiente ha stabilito valori massimi di 55 db di giorno e 45 db di notte, valori che scendono a 40 db e 30 db all’interno degli edifici.

Ma questi livelli possono facilmente essere superati nelle zone di maggior traffico e raggiungere la pericolosa soglia del 65 db: un’esposizione prolungata a un tale livello di rumore provoca danni permanenti all’apparato uditivo oltre ad incidere pesantemente sul livello di stress

Isolamento Acustico degli Infissi in PVC

Il PVC ha caratteristiche molto interessanti per quello che riguarda il contrasto all’inquinamento acustico. Installando infissi in PVC con vetrocamere multiple si ottiene una barriera in grado di zittire la quasi totalità dei rumori provenienti dall’esterno con la stessa efficienza con cui si riduce la dispersione di calore.

Queste capacità fonoisolanti sono, però strettamente connessi con l’attenta valutazione di diversi fattori, tutti importanti, in fase di scelta di un infisso in pvc, ad esempio:

  • la presenza delle camere d’aria all’interno del profilo permette di contrastare le onde sonore in ingresso.
  • Le guarnizioni in EPDM assorbono le vibrazioni, anche quelle derivanti dal vento, e mantengono ottimale la chiusura dell’infisso che blocca anche l’ingresso del rumore.
  • Le vetrocamere riempite di argon e costruite con vetri fonoassorbenti impediscono il passaggio delle onde sonore anche dallo specchio degli infissi
  • i serramenti e tutti gli elementi in metallo inseriti mantengono l’infisso in posizione ed impediscono quindi che vibri in caso di vento o di rumore forte e concentrato.

Un infisso in PVC garantisce, quindi, protezione contro gli elementi atmosferici e con la stessa efficienza crea un’isola di pace e silenzio anche per gli ambienti che si trovano su grandi arterie e in zone di traffico intenso.

Articoli correlati