Consigli Infissi PVC

finestre pvc consigli

Rispetto a legno, acciaio e alluminio, il PVC è un materiale che ha, al momento, le prospettive di lungo termine migliori nell’utilizzo come materiale per la produzione di infissi. I motivi sono diversi e tutti importanti per la salute e il benessere umano in casa.

Cos’è il PVC?

Dietro l’acronimo PVC si nasconde un polimero plastico: il cloruro di polivinile o polivinilcloruro. Si tratta di un polimero che deriva dalla combinazione dei monomeri di cloruro di vinile (un materiale che risulta invece tossico se inalato, per esempio). Per ottenere il PVC vengono uniti il sale disciolto in acqua e il petrolio. Il monomero ottenuto viene poi polimerizzato e si trasforma nella resina che conosciamo.

Con la resina di PVC, che è in realtà una polvere bianca, è possibile ottenere PVC che abbia caratteristiche diverse in base all’utilizzo. Quello degli infissi è un PVC detto rigido perché addizionato con materie che ne riducono l’elasticità.

Con gli opportuni additivi, il PVC è in grado di resistere molto più del legno e del metallo alle sollecitazioni ambientali.

Perché scegliere gli infissi in PVC?

Un infisso in PVC è la scelta ottimale se si cercano infissi a bassa manutenzione, con durata lunga e capaci ci isolare acusticamente e termicamente gli ambienti. Il PVC si oppone a e attutisce le onde sonore provenienti dall’esterno. In zone particolarmente trafficate è possibile scegliere infissi con uno strato ulteriore al PVC per garantire maggior silenzio negli ambienti interni con rumori esterni fino a 42 db.

Oltre all’isolamento acustico, il PVC garantisce anche ottimo isolamento termico. Il PVC ha infatti un basso valore di trasmittanza termica: impedisce, cioè, che al calore di migrare dall’interno all’esterno e viceversa. Questo permette non solo di avere ambienti confortevoli ma anche di risparmiare sulla bolletta perché, mantenendo costante la temperatura interna evita di dover consumare molta energia per il riscaldamento o il raffrescamento.

Da ultimo, gli infissi in PVC vengono costruiti in modo da creare uno strato uniforme senza giunture che non deformano nel tempo ed evitano scollamenti, causa di infiltrazioni di acqua, aria e umidità

Articoli correlati